ASSISTENZA A PERSONE CON PATOLOGIA PSICHIATRICA

In questo ambito la Cooperativa Sociale ZOE, oltre ad interventi di tipo educativo e riabilitativo sociale domiciliari (è di recente avvio la collaborazione con una Cooperativa di tipo A specializzata in interventi di questa natura, la BRAIN di Viterbo), è presente sul territorio del Distretto VT/1 della Provincia di Viterbo per la gestione della struttura residenziale "Villa San Giuseppe" di Montefiascone. Servizi nella psichiatria
“Villa San Giuseppe” è rivolta ai bisogni di cura di persone con patologie che richiedono trattamenti durante tutta la giornata, allo scopo di recuperare o rafforzare abilità e competenze sociali che consentiranno loro la ripresa di una vita nei vari contesti di appartenenza. La struttura è destinata ad otto ospiti che svolgono il loro programma riabilitativo e di cura, in modo parallelo e integrato ad altri presenti e che frequentano il Centro Diurno della struttura stessa; Centro che è stato il primo ad essere aperto nella Provincia di Viterbo e uno dei primi dell'intero territorio regionale.
L’utenza di “Villa San Giuseppe è un’utenza con patologie psichiatriche non in fase acuta o subacuta, che necessita di un progetto riabilitativo a medio-lungo termine, con abilità e autonomia sufficientemente conservate.

L’équipe multidisciplinare sviluppa progetti individuali terapeutici e riabilitativi, formulati a seconda della personale storia di vita, della diagnosi, della valutazione psicodinamica della personalità, della presenza o meno della famiglia, delle sue competenze in termini di supporto, con l’obiettivo di restituire e mantenere il più elevato livello di autonomia acquisibile e contenerne il rischio involutivo.
L’accesso è di norma successivo al ricovero ospedaliero presso strutture complesse, ovvero in SPDC o altre strutture di ricovero, concordato con i vari Servizi Sociali Territoriali, i Dipartimenti di Salute Mentale e tutti gli altri enti preposti alla “presa in carico” di questo tipo di utenza.