MANUTENZIONE DEL VERDE, POTATURA, INGEGNERIA NATURALE

Potatura ed abbattimento alberi di alto fustoCollage giardinaggio zip

La Cooperativa Sociale ZOE effettua la potatura di alberi, su strade, lungo linee ferroviarie, su spazi pubblici e privati, con l’uso di piattaforme aeree. La potatura comprende tipi di taglio diversi a seconda dell’esigenza della pianta (spuntatura, diradamento, speronatura, taglio di ritorno). I tagli vengono effettuati in modo pulito: senza lasciare rami morti o malati, cortecce sbrecciate, ecc.; con o senza uso di mastici, cicatrizzanti o fungicidi, utilizzando le più recenti metodologie di taglio. Si effettuano servizi particolari di potatura di alberi ad alto fusto, ripristino della visibilità lungo direttrici stradali o ferroviarie, interventi su aree soggette a vincoli di protezione ambientale.

Manutenzione del verde pubblico e privato

La Cooperativa Sociale ZOE è inoltre in grado di offrire a clienti pubblici e privati: sfalcio d’erba, decespugliamento, raccolta fogliame, piantumazione fiori, concimazione, potatura cespugli, siepi, arbusti ed alberi ornamentali, diserbo erbe infestanti, installazione e rigenerazione di manti erbosi, idrosemina, trattamenti fitosanitari.
Progettazione e realizzazione aree verdi
La Cooperativa si avvale di figure professionali interne ed esterne che progettano aree verdi, parchi e giardini sia pubblici che privati.
I nostri tecnici garantiscono una accurata scelta di materiali e di essenze che, combinati con specifici lavori edili per muretti in pietra e a secco, garantiscono soluzioni ambientali e paesaggistiche il più possibile prossime sia alle esigenze del cliente, che ala tutela ambientale e paesaggistica.
Si progettano e realizzano, inoltre, interventi di irrigazione a goccia e a pioggia.

Ingegneria naturalistica

Le tecniche di ingegneria naturalistica possono essere applicate ed effettuate nei seguenti settori:

  • Tutela del suolo: sistemazioni di frane, consolidamento, bonifica e riqualificazione ecologica di versanti naturali soggetti a dissesti idrogeologici;
  • Sistemazioni idrauliche spondali: consolidamento e riqualificazione ecologica di sponde di corsi d’acqua, laghi ed invasi, rinverdimenti, costruzione briglie;
  • Consolidamento e stabilizzazione delle scarpate in ambito stradale e ferroviario;
  • Ripristino di aree attraversate da metanodotti e condotte interrate;
  • Ripristino di cave e discariche: consolidamento e riqualificazione ecologica dei fronti di cava e delle discariche;
  • Realizzazione di coperture verdi: dal verde pensile alla riduzione di superfici impermeabilizzate.

Decespugliamento e taglio piante

La Cooperativa Sociale ZOE è altresì specializzata nel taglio piante lungo le linee elettriche di Alta, Media e Bassa tensione gestite dall’ENEL o da altre aziende private o municipalizzate.
Lungo le strade si effettuano interventi volti a migliorare la visibilità oltre che interventi di miglioramento e mantenimento degli arbusti. Analoghi interventi possono essere effettuati lungo le linee ferroviarie.


manutenzione giardini 400Sfalcio e diserbo erba


Sfalcio e diserbo erba nelle stazioni, nelle cabine primarie e secondarie di distribuzione energia elettrica.
La Cooperativa Sociale ZOE è specializzata nella manutenzione del verde all’interno delle stazioni, delle cabine primarie e secondarie, tramite l’utilizzo di trattori con trincer e trincer con raccoglitore. Nelle aree sottostanti gli impianti di trasformazione viene usato un tosaerba con raccoglitore. Viene altresì usato del dissecante irrorato con pompe a scoppio.

Sfalcio erba lungo banchine stradali e linee ferroviarie


Il taglio dell’erba lungo le strade avviene tramite l’utilizzo di trattori con braccio di varia lunghezza ed aventi decespugliatori della larghezza di m. 1,20. Analogo sistema viene utilizzato per la ripulitura di fossati e argini.
Le opere di finitura vengono effettuate da operatori con l’uso di decespugliatori a scoppio.
Durante l’esecuzione dei lavori si provvede all’installazione di segnaletica, anche semaforica, atta a garantire il traffico veicolare ed il personale che vi opera.

Referente del servizio:

Felice Fioramanti 335.5965599